fbpx

news

Aeternum per La Bottega dei Semplici Pensieri

Madame Petravera per la competizione culinaria della Bottega dei semplici pensieri.

La nostra Madame Petravera vola a Napoli per una giornata di solidarietà e buon cibo per la terza edizione di “Semplicemente chef”, progetto de La Bottega dei Semplici Pensieri, Associazione di volontariato senza scopo di lucro che da anni è impegnata nello sviluppo di progetti mirati a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con sindrome di down e/o con lievi deficit intellettivi. Una sfida a suon di pentole, tegami e padelle che ha visto protagonisti 24 aspiranti chef affetti da disabilità che si sono destreggiati ai fornelli per aggiudicarsi i premi previsti per le categorie: Miglior Antipasto, Miglior Primo Piatto, Miglior Dolce e Miglior Servizio di Sala. In palio, otto tirocini formativi retribuiti presso aziende del settore della ristorazione napoletana. 

La competizione culinaria è arrivata dopo un periodo di formazione partito lo scorso novembre in cui i ragazzi hanno avuto modo di affinare le proprie competenze in cucina per poter affrontare la sfida ai fornelli. A giudicare le prodezze gastronomiche una giuria d’eccezione composta da: Luca Trapanese, fondatore “A Ruota Libera Onlus”, “Il Borgo Sociale” e “La Casa di Matteo”, Marianna Vitale, di Sud Ristorante e Donna Chef 2020 per la Guida Michelin, da sempre al fianco delle attività dell’associazione, Daniele Pugliese (Casa Surace) e Egidio Cerrone (Puokemed), fondatore di Puok Burger Store, Vincenzo Borrelli, AD di Sire Ricevimenti.

WhatsApp Image 2021 07 28 at 12.31.13

 

Il premio per il Miglior Antipasto è stato assegnato a Vincenzo Bosso e Giovanni Cito (Si può dare di più onlus) con la Tartare di fassona con uova di quaglia; a vincere per la categoria Miglior Primo Piatto sono stati invece Eugenio Torrente, Lavinia Segnetti (I.P.S.E.O.A. “Tor Carbone”) che hanno omaggiato Napoli con gli Gnocchi alla Sorrentina; il premio per Miglior Dolce è andato a Ida Mezzacapo e Marco Pugliese, con la Mini cake con glassa al vino e gelèe di clementine, de La Bottega dei Semplici Pensieri che ha vinto anche il premio per il Miglior Servizio di Sala grazie all’esperienza di Martina Frola e Ilaria Buonanno.

Semplicemente Chef

 

Il momento delle premiazioni ha, però, coinvolto tutti i partecipanti: Semplicemente Chef è sì una gara ma soprattutto un momento di gioia e condivisione. A gratificare i ragazzi ci ha pensato Casa Surace che ha portato in dono un sacchetto personalizzato contenente alcuni dei prodotti presenti nello Stasciupacco di Casa Surace e pacchi “Stasciupacco da Nonna” destinati alle tre associazioni dei ragazzi in gara. Cadeau per le squadre in gara sono stati offerti anche dalle aziende partner del progetto: Pasta Garofalo ha omaggiato i partecipanti con una fornitura di pasta e olio e Aeternum un set di pentole e padelle per proseguire con la pratica ai fornelli.

Aeternum per Semplicemente Chef

 

La Bottega dei Semplici Pensieri è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro costituita da familiari di persone down e/o con lieve deficit intellettivo che opera a Quarto, in provincia di Napoli, dal 2012. I ragazzi iscritti all’Associazione hanno un’età compresa tra i 20 e i 35 anni. L’Associazione punta all’individuazione delle loro capacità personali per formarli professionalmente ed inserirli nel mondo del lavoro. Le attività sono focalizzate non solo sul raggiungimento di alcune competenze ma anche su percorsi di autonomia, per garantire ai ragazzi una inclusione sociale, lavorativa e una futura vita fuori casa. L’obiettivo a lungo termine è trasformare La Bottega dei Semplici Pensieri in una struttura che sia soprattutto scuola di formazione punto di riferimento per chi, dopo avere completato il percorso scolastico, voglia far parte del mondo del lavoro. La struttura ipotizzata dovrebbe essere sede di attività auto sostenibili gestite da ragazzi diversamente abili coadiuvati da tutor. La Bottega dei Semplici Pensieri si sostiene attraverso donazioni e quote associative, organizzazione di eventi, alcune iniziative di raccolta fondi da parte di singoli o di aziende, partecipazione a bandi regionali e nazionali oltre che con l’aiuto economico di alcune Fondazioni e con le donazioni del 5 x mille.

È possibile sostenere tutti i progetti facendo una donazione a:

ASSOCIAZIONE LA BOTTEGA DEI SEMPLICI PENSIERI - IT55Q0306909606100000075678

oppure destinando all'associazione il 5xmille nella dichiarazione dei redditi CF. 07260811216

Leggi tutto

Aeternum a Cuochi per un Giorno 2019

Aeternum a Cuochi per un Giorno 2019

Scopri cosa è successo a Modena il 5 e 6 Ottobre al Festival Internazionale di Cucina per bambini!

 

Leggi tutto

Aeternum al Bricoday 2019

Aeternum al Bricoday 2019

Ti aspettiamo il 25 e 26 settembre al Bricoday 2019, vieni a scoprire tutte le novotà Aeternum!

Leggi tutto

Aeternum ad Ambiente 2019

Aeternum ad Ambiente 2019

Dal 8 al 12 Febbraio 2019 Aeternum esporrà i suoi prodotti e le sue novità, non perdete l'occasione di venirci a trovare!

Leggi tutto

Aeternum ad Homi 2019

Aeternum ad Homi 2019

Dal 25 al 28 Gennaio 2019 Aeternum esporrà i suoi prodotti e le sue novità, non perdete l'occasione di venirci a trovare!

Leggi tutto

Presentazione Linea Silver Titanium ad Eataly

Presentazione Linea Silver Titanium ad Eataly

Il 23 maggio 2018 Aeternum presenterà la nuova linea Silver Titanium, realizzata in collaborazione con Benedetta Parodi.

Leggi tutto

© Copyright Bialetti Industrie S.p.A. All rights reserved - P.Iva: 03032320248
iscrizione al Registro delle Imprese Camera di commercio di Brescia n° 03032320248
Cap. Soc. i.v. / Share Capital Euro 7.997.530,55
Privacy policy  |  Cookie policy