Tortini di Patate con Asparagi, Pistacchi e Gorgonzola

time

X 4

persone

6 patate di medie dimensioni
500 grammi di asparagi
50 grammi di parmigiano
200 grammi di gorgonzola (50 grammi per il ripieno e 150 grammi per la fonduta)
50 ml di latte (a temperatura ambiente)
Pangrattato q.b.

Come preparare la ricetta

Procedimento: Lessate le patate per 30 minuti circa. Non appena riuscirete a forarle con i rebbi della forchetta, scolatele, passatele allo schiacciapatate e conditele con un po’ di olio.

Nel frattempo pulite gli asparagi tagliando l’estremità inferiore più dura e dal colore marroncino. Sbollentateli e, una volta cotti, frullateli con un filo d’olio e una manciata di parmigiano.

Ungete degli stampini con un filo d’olio, mettete un po’ di pangrattato sul fondo e aggiungete un cucchiaio di patate (aiutandovi con un cucchiaio per livellarle). Aggiungete un pezzettino di gorgonzola e ricoprite con un altro cucchiaio di patate schiacciate (e livellate nuovamente). Aggiungete ora un filo d’olio sulla superficie e infornate i tortini a 180 gradi per 25/30 minuti circa.

Nel frattempo mettete all’interno di un pentolino il restante gorgonzola a pezzi e fatelo sciogliere su fiamma bassa aggiungendo il latte (a temperatura ambiente) a filo. Mescolate bene con l’ausilio di una frusta fino a quando il composto non risulterà addensato. Quando la salsa sarà pronta fatela riposare lontano dalla fiamma.

Sfornate ora i tortini, lasciateli raffreddare qualche minuto e poi capovolgeteli in un piatto. Serviteli sopra la crema di asparagi, aggiungete la fondutina di gorgonzola, una manciata di pistacchi e….. correte a tavola che è pronto 😋 Scopri tutte le ricette di Una Stella in Cucina: https://www.unastellaincucina.com/

 

Facci  vedere quanto sei bravo in cucina!
Condividi il tuo piatto sui social e fai conoscere la ricetta ai tuoi amici

© Copyright Bialetti Industrie S.p.A. All rights reserved - P.Iva: 03032320248
iscrizione al Registro delle Imprese Camera di commercio di Brescia n° 03032320248
Cap. Soc. i.v. / Share Capital Euro 7.997.530,55
Privacy policy  |  Cookie policy

banner concorso aeternum 2020